Poesia Epica

July 7, 2017 | Autor: F. Lunaria | Categoría: Poesia
Share Embed


Descripción

Eschilo

"Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto (1504) In questo passo, Ariosto celebra il Furore di Orlando... è talmente tanto Furioso che non gli serve nessuna arma per combattere...

In tanta Rabbia, in tanto Furor venne, la Spada in Mano non gli sovvenne, che fatte avrebbe Mirabil Cose, penso. Ma né Spada né Scure, necessitavano al Suo Vigore Immenso. 1

"I LUSIADI" di LUIS DE CAMOES (1545) In questo passo, il poeta celebra il Re del Portogallo, che viene omaggiato dalle imprese di Vasco de Gama che va a conquistare nuovi regni per l'impero portoghese... il poeta intende chiedere al Re, tanto Potente e Elevato, di abbassare un poco la Testa, per potersi offrire alla vista e alla celebrazione del poeta stesso.... Voi Potente Re, il cui Superbo Impero del Sole appena nasce, vede per Primo, e vede pure stando in mezzo al firmamento. E quando cala lascia dopo ogni altro, chinate un po' la Maestà che Vi contemplo in Questo Giovin Volto e nei Futuri Anni, quando ascenderete al Tempio dell'Eternità.

Omero "Odissea"

Musa, quell'Uomo di Multiforme Ingegno dimmi che molto errò, poichè ebbe eretto le Sacre Torri. Che città vide molte. e delle genti l'indol conobbe.

2

Questa invece, è una parte dell'Odissea, dove un'ancella serve l'Eroe... Un'ancella, recando un'anfora d'oro, l'acqua per le mani, l'infuse nella bacinella argentea. Poi stese innanzi una mensa ove dispose i pani e molti cibi e porse alti vassoi e mise innanzi calici d'oro.

Omero "Iliade" (traduzione di Vincenzo Monti) Canto I Cantami, o Diva,(1) del Pelide Achille (2) l'ira funesta, che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa), da quando primamente disgiunse aspra contesa il re de' prodi, Atride, (3) e il divo Achille. E qual de' numi inimicolli? Il figlio di Latona e di Giove.(4) Irato al Sire destò quel Dio nel campo un feral morbo, e la gente perìa; colpa d'Atride, che fece a Crise sacerdote oltraggio. Degli Achivi era Crise alle veloci Prore venuto a riscattar la figlia con molto prezzo. In man le bende avea, 3

e l'auro scettro dell'arciere Apollo; e agli Achei tutti supplicando, e in prima ai due supremi condottieri Atridi: O Atridi, ei disse, o coturnati Achei,(5) gl'immortali del cielo abitatori concedanvi espugnar la Priameia Cittade,(6) e salvi al patrio suol tornarvi. Deh! mi sciogliete la diletta figlia; ricevetene il prezzo; e il saettante Figlio di Giove rispettate.

1) Calliope, la Musa della poesia epica. 2) Figlio di Peleo. 3) Agamennone, figlio di Atreo. 4) Apollo. 5) Il coturno era la scarpa usata dai cacciatori e in seguito dagli attori tragici. 6) Troia, governata da re Priamo.

Questa è un inno: Stendeste la Vostra Destra e la terra li inghiottì, guidaste con la Vostra Benignità con la Vostra Potenza conducete alla Santa Dimora i popoli che Vi udirono e tremarono. Spavento e Terrore li assale, 4

per la Possanza del Vostro Braccio, ammutoliscono come le pietre (Esodo, Antico Testamento 13, 17-22, 14,15)

Questi sono i versi del poeta Omodeo. La poesia originale è rivolta a Zeus.... Re dell'Olimpo, Il Vostro Velere è Legge, uomini e dei cercano di sottrarsi con astuzie... perchè Tremenda è La Vostra Collera. Voi Siete L'Adunatore dei Nembi, Il Padrone dei Fulmini che Scagliate Contro Coloro che trasgrediscono La Vostra Volontà.

5

Una poesia tratta da un'antologia cinese... "Canto del Grande Vento" di Kao Tzu (247-195 AC) Il Grande Vento si leva e le nuvole salpano. Ho esteso la Mia Potenza per l'Universo intero e torno alla terra natale. E ora, come trovare gli Eroi che dovranno vegliare su tutte le Mie Frontiere?

6

Lihat lebih banyak...

Comentarios

Copyright © 2017 DATOSPDF Inc.