Lorenzo Camerlengo Balseros

October 15, 2017 | Autor: Lorenzo Camerlengo | Categoría: Cuban History, Historia De La Revolucion Cubana, Balseros
Share Embed


Descripción

Lorenzo Kamerlengo

O imaginativa che ne rube talvolta si di fuor,ch’om non s’accorge perchè dintorno suonin mille tube, chi move te,se l’senso non ti porge? Moveti lume che nel ciel s’informa per sé o per voler che giu lo scorge. Dante Alighieri , Divina Commedia (XVII, 13-18)

BALSEROS

CUBA

BALSERO

E’ stato un racconto, di uomini e donne di un paese lontano lasciarono le loro case per partire per mare. Non più di sette giorni per prepararsi a partire. Sette giorni di viaggio nell’oceano , senza alcuna imbarcazione. Per non tornare mai più.

La prima pagina contiene una mia immagine, un luogo fisico nel mezzo dell’oceano che ambienta emotivamente il mio racconto. E’ un’ abitazione impossibile. La maggior parte dei Balseros cubani, affrontano questo viaggio di circa sette giorni in mare sperando di atterrare sulla terraferma. Sette sono i giorni della creazione.

La seconda pagina contiene una frase di Dante, che descrive in due terzine il suo concetto di Immaginazione. Questo ha a che fare con il processo che più mi interessa , quello della costruzione delle imbarcazioni di fortuna per attraversare l’oceano. La terza pagina introduce l’estetica delle imbarcazioni-sculture che costruirò. La quarta pagina è un tentativo... Quello che mi interessa è svolgere un processo di costruzione di questa tesi partendo dalle immagini,dai contenuti e dalle mie letture in maniera frammentaria e disordinata, il tutto finirà in una mostra, credo di 3 o 4 pezzi, e una tesi scritta che sarà forse un diario di bordo, forse una serie di immagini, ma non vorrei svelare la progettualità del mio lavoro o della ricerca

Lihat lebih banyak...

Comentarios

Copyright © 2017 DATOSPDF Inc.