«Caritatis pace et amore veritatis. La experiencia de Dios en el epistolario de san Anselmo», Cuadernos Monásticos 44 (2009) 169-192. Caritatis pace et amore veritatis. L\'esperienza di Dio nell\'Epistolario di Anselmo d\'Aosta, Benedictina 56 (2009) 21-42. www.mondodomani.org/reportata (2009).

May 24, 2017 | Autor: Alfredo Simón | Categoría: Medieval Studies, Spirituality, Monastic Studies, Monasticism
Share Embed


Descripción


Caritatis pace et amore veritatis. L'esperienza di Dio nell'Epistolario di Anselmo d'Aosta
di Alfredo Simón (2 marzo 2009)
L'interesse degli studiosi per le lettere di sant'Anselmo è molto cresciuto negli ultimi anni. La corrispondenza anselmiana, amplissima ma poco ricercata fino adesso, si è rivelata infatti come una nuova fonte d'informazione per conoscere meglio sia la personalità e la spiritualità dell'autore sia il contesto storico-sociale-ecclesiale medievale. In questa fase di nuovi approfondimenti di situa la nostra intenzione. Il recente volume delle Lettere 1 -- 147, che riporta il testo critico latino dello Schmitt con una traduzione francese1 e una introduzione breve di Kohlenberger, ci offre l'occasione per l'estensione del presente studio.2 Nelle seguenti pagine ci proponiamo di fare una lettura dell'epistolario, attraverso la diversificata tipologia dei corrispondenti del monaco teologo, per mettere in luce alcune delle concezioni ed esperienze teologico-spirituali più rilevanti che impostano una forma concreta del rapporto vissuto tra l'uomo e Dio e che possono avere, a nostro avviso, una attualità molto significativa per il cristiano di oggi per quanto configurano dei processi decodificati, frammentati e personalizzati di un intero insegnamento spirituale. Il titolo che abbiamo scelto intende esprimere bene, crediamo, la mentalità geniale di un Anselmo che non separa teologia e spiritualità, pensiero e vita, amore veritatis e caritatis pace, come lui dice nella lettera 83, per acquistare nella sapienza e nell'amicizia due chiavi d'interpretazione che racchiudono tutto il cammino interiore della vita cristiana dalla prospettiva di senso globale e grandioso che lui percepisce davanti al mistero di Dio rivelato all'uomo nella Parola e nella storia. A queste due chiavi menzionate aggiungiamo un'altra per articolare il nostro studio in tre parti tematiche attorno alla sapienza, all'amicizia e all'esperienza spirituale.
Un epistolario forma parte ineluttabilmente di una autobiografia. La personalità umana di sant'Anselmo potrebbe essere più conosciuta a livello storico con una lettura dettagliata delle lettere e delle relazioni stabilite per mezzo di esse. Tra i corrispondenti più noti spicca intellettualmente il nome di Lanfranco a cui sono dedicate sedici lettere. Quando Anselmo arrivò al monastero del Bec nel 1059 il priore Lanfranco era già un noto maestro impegnato nella lotta contro le teorie eucaristiche di Berengario. Anselmo rimase affascinato dalla sua personalità e dalla sua cultura e decise di diventare monaco accanto a lui. Il biografo Eadmero dice che allora si dedicò allo studio giorno e notte,3 osservazione iperbolica che ci mostra il deciso interesse di Anselmo per il sapere. Nel 1063 Lanfranco divenne abate di Caen e Anselmo gli succedette come priore al Bec. Le 147 lettere riunite nel volume sopra indicato, e che saranno l'oggetto principale della nostra ricerca, comprendono i periodi della vita di Anselmo trascorsi come priore e come abate, cioè tra il 1063 e il 1093. Riguardo alla collezione epistolare essa si ritiene formata principalmente dalla tradizione manoscritta di Canterbury e del Bec. Una domanda è stata posta dagli studiosi sull'origine e intenzioni circa la redazione e pubblicazione dell'epistolario: questo è un frutto letterario naturale, intelligente, semplice e sincero di Anselmo, come sostengono Schmitt e Southern, o, per il contrario, risponde alla ricerca del proprio interesse, della propaganda politica e persino di una raffinata furbizia, come hanno avanzato Fröhlich e Vaughn?4 È difficile giudicare l'intenzione celata di un autore, soprattutto quando

Lihat lebih banyak...

Comentarios

Copyright © 2017 DATOSPDF Inc.